Maggio 2012: nasce Vaterland, società specializzata nella vendita online.
Proveniamo da un’esperienza lavorativa di 7 anni nella Libreria Militare di Milano e siamo stati fondatori e soci delle Edizioni Ritter sempre di Milano.
Abbiamo creato e gestiamo un sito internet dedicato alla storia militare in tutte le sue accezioni, prendiamo in esame tutti i periodi storici, da quella antico fino ai nostri giorni. Particolare enfasi viene dedicata alla Storia Antica, alla Seconda Guerra Mondiale, alle Armi/Forze Speciali, alle Ideologie Politiche, ai Mezzi Militari (corazzati, aerei e mezzi navali), al Modellismo, al collezionismo militare e ai conflitti del dopoguerra. Una sezione è anche dedicata al Pensiero Tradizionale e al Pensiero Politico, un’altra sezione si occupa di economia e attualità, una di Etnonazionalismo e, un’altra ancora, è dedicata alle tematiche italiane del secondo dopoguerra.
Trattiamo sia l’editoria italiana, prediligendo i piccoli editori di nicchia e quelli specializzati, ma anche l’editoria in lingua straniera (in particolar modo, inglese e francese), consapevoli che l’argomento “Storia Militare” è trattato in maniera più approfondita e… in questi paesi che vantano una “produzione editoriale” molto più vasta e variegata, particolarmente in determinate tematiche.
Siamo dell’idea che la profonda conoscenza della storia sia cosa assolutamente necessaria per trovare un senso e dare una quadratura ai tempi in cui viviamo. Riteniamo che chi non conosce la propria storia, chi ha paura di scoprire le proprie radici, resterà sempre una persona in balia degli eventi altrui. Il sito lo abbiamo denominato La Storia Militare, nome che riteniamo esaustivo degli argomenti trattati.
Qualcuno ha detto: “Noi siamo quello che facciamo” e nel nostro piccolo cerchiamo di portare avanti, con difficoltà enormi, un’“idea” in cui crediamo fermamente, un’idea e un ideale che attualmente si scontra con il mondo dell’omologazione culturale, economica e politica, rilegando in spazi sempre più ristretti la verità storica, le tradizioni culturali ed etniche dei nostri popoli e i diritti fondamentali delle genti.
Ci “scontriamo” con i grandi gruppi editoriali e con i giganti della distribuzione online…..
Il nostro simbolo è uno scudo con al centro l’insegna giudicale di Arborea, risalente al Medio Evo quando le genti sarde lottarono contro le pretese di dominio degli stranieri; i colori all’interno dello scudo sono quelli della tradizione; rosso, bianco e nero. Come nome abbiamo scelto Vaterland che in tedesco significa “Terra dei Padri”, ritenendolo un “Ritorno alle Origini” dopo molti anni di lontanaza… Riteniamo sia un’immagine coerente con la nostra idea.